Accademia delle tradizioni enogastronomiche di Calabria

Sede legale: C.da San Miele snc, 87040 Luzzi (CS)
Sede operativa: Via P.Rossi 20, 87100 Cosenza
CF. 98086330788
Tutti i diritti riservati.

 

Accademia delle tradizioni di Calabria Associazione
Costituita con atto pubblico registrato al n.5486 serie 15 del 04/05/2011 Organismo culturale riconosciuto dalla regione Calabria 

“GRAN FESTA DEL PANE XI EDIZIONE” 19-21 MAGGIO 2017 ALTOMONTE (CS)

La “GRAN FESTA DEL PANE DI ALTOMONTE”, giunta alla sua XI edizione, è in programma dal 19 al 21 maggio 2017.

Il tema conduttore di quest’anno è “Mens sana in corpore sano”, la buona e sana alimentazione, insieme con la valorizzazione dei grani antichi e dei mulini a pietra e quindi la valorizzazione della filiera identitaria ai fini di uno sviluppo integrato dell'agricoltura sostenibile calabrese.

Saranno tre giorni di: eventi, cultura, arte, gastronomia, fotografia, musica, tavole rotonde, incontri tematici, laboratori didattici in cui si avvicenderanno esponenti del mondo delle istituzioni, dell’associazionismo e professionisti del settore, per ripercorrere e rivalorizzare l’antica storia del pane e dei prodotti tipici calabresi.

Da venerdì 19 a domenica 21 maggio, il borgo di Altomonte si vestirà a festa e sarà possibile degustare molti dei pani tradizionali prodotti in Calabria.

Tanti gli appuntamenti in programma ai quali poter partecipare: dai laboratori sensoriali e del gusto alle degustazioni di prodotti tipici, dalle mostre fotografiche alle rappresentazioni teatrali, dalla danza alla musica tradizionale.

Tra gli eventi, in particolare, si segnalano: la tavola rotonda sull’agricoltura biologica a cura dell’AIAB (Associazione Italiana di Agricoltura Biologica) per discutere di una proposta di legge regionale sulla tutela dei grani antichi e per valorizzare il pane calabrese e l’incontro dal titolo “Panturismo: presentazione della rete dei comuni calabresi aderenti al Cammino del Pane”.

Vi aspettiamo, quindi, ad Altomonte per tre giorni di festa all’insegna dell’ospitalità per un viaggio sensoriale sulla strada della tradizione alla riscoperta di sapori unici, all’interno di una splendida cornice di bellezze culturali e paesaggistiche.


GD
10 maggio 2017